Presentazione del libro “Mosaico afghano”

Posted on 28 marzo 2011 di

1


Per gli appuntamenti di “Facoltà di Comunicare”, la serie di incontri che aprono le porte della Facolta’ di Lettere e Filosofia dell’Universita’ di Verona a temi e testimonial d’attualita’, abbiamo la presentazione del libro “Mosaico afgano. Vent’anni a Kabul“, realizzato grazie alla collaborazione con il comitato Pari opportunità.

Conversa Alberto Cairo.

La sua esperienza in Afghanistan inizia nel 1989, subito dopo la ritirata sovietica, con il suo primo incarico per il Comitato Internazionale della Croce Rossa. Da allora fino ad oggi, Cairo gestisce quel progetto con capacità e passione, permettendone l’espansione dal nucleo iniziale a Kabul agli attuali sei centri nelle città di Mazar-i-Sharif, Herat, Jalalabad, Gulbahar eFaizabad.

Nel 2010 è stata presentata la sua candidatura a Premio Nobel per la Pace, premio poi assegnato a all’attivista cinese Liu Xiaobo.

Alberto Cairo è autore di Storie da KabulMosaico afgano, libri editi in lingua italiana da Einaudi. Storie da Kabul è stato pubblicato anche in francese da Presses universitaires de France, con il titolo Chroniques de Kaboul.

Da alcuni anni cura una rubrica sul quotidiano La repubblica.

Conduce Elda Baggio, docente di chirurgia e Delegata del Rettore alle Pari Opportunità dell’Università di Verona.

Quando: martedì 29 marzo, ore 17.45

Dove: Polo Zanotto, aula 1.1 (Viale dell’Università, 4 – Verona)

Info: lettere.univr.it


 

 


 



Annunci
Posted in: Eventi, Libri, Verona