Museo del Novecento

Posted on 3 marzo 2011 di

1


Il 6 dicembre 2010 ha aperto le sue porte al pubblico un nuovo gioiello culturale della vasta collezione italiana. Si tratta del Museo del Novecento di Milano, situato in piazza Duomo, all’interno del rinnovato Palazzo dell’Arengario.

Il museo ospita oltre 400 opere che si srotolano in un percorso cronologico lungo tutto il ventesimo secolo.

Si parte con una veloce doccia fredda di capolavori delle Avanguardie, tra cui spiccano “Il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo e alcuni pezzi di Picasso, Braque, Kandinskij per citarne alcuni.

Si passa poi alle stanze dedicate al Futurismo con Boccioni (tra le opere più famose si possono contemplare gli “Stati d’Animo” e “Forme Uniche nella Continuità dello Spazio”), Balla, Soffici, Depero e altri.

Successivamente si trovano le più svariate nature morte di Morandi e un’intera stanza dedicata a de Chirico (di cui tuttavia mancano quadri del periodo metafisico).

Ben due sale sono poi occupate dalle opere patinate del Realismo Magico (se così vogliamo chiamarlo), con pittori come Casorati, Funi, Guidi, Sironi e altri. Queste sale sono poi chiuse bruscamente dalla scultura sperimentale di Fausto Melotti.

Il salone a vetri della torre dell’Arengario è dedicato a Lucio Fontana e ai suoi “Concetti Spaziali”, ai quali fa da sfondo la spettacolare piazza Duomo vista dall’alto.

Proseguendo, si trovano gli artisti dell’Informale italiano, tra cui brillano le opere di Alberto Burri, per passare poi, nelle stanze successive, alle stravaganze di Piero Manzoni (ebbene sì, c’è anche un esemplare della fantomatica Merda d’Artista).

Le ultime sale sono riservate all’arte Cinetica e Programmata (con vere e proprie opere interattive in cui entrare e sperimentare), alla Pop Art italiana e, infine all’Arte Povera.

Gli orari di apertura al pubblico del Museo sono i seguenti:

LUN.  14.30 – 19.30
MAR. MER. VEN. e DOM.  9.30 – 19.30
GIO. e SAB.  9.30 – 22.30

I prezzi dei biglietti sono:

Biglietto intero 5 euro
Biglietto ridotto 3 euro (Studenti universitari con tesserino, Anziani over 65, Dipendenti comunali)

Gratuito: Minori di 18 anni, Associazioni autorizzate

 

Per maggiori informazioni: http://www.museodelnovecento.org/

Annunci
Posted in: Ci siamo stati