Buffi caratteri: fare satira oggi

Posted on 14 febbraio 2011 di

1


Buffi caratteri è una piccola rassegna che, con il contributo di alcuni mostri sacri e dissacranti del panorama satirico nazionale, tra cui Stefano Disegni, Riccardo Mannelli, Gianni Burato, gli autori di Don Zauker, gli ex-redattori di Verona Infedele e lo scaligero L’ombroso, interroga il senso del fare satira oggi, cercando di indagarne i meccanismi sottili e la posologia dei suoi veleni.

VENERDì 18 febbraio circolo Malacarne, via San Vitale 14/a
– ore 21.30 Presentazione di: Giulio Meazza Adieu Pearà. Memorie future dalle ombre di Verona. (BFS edizioni, 2011) Libro voluto e foraggiato dall’accolita impalpabile de L’ombroso, progetto locale di satira clandestina.

VENERDì 25 febbraio spazio Murmure, via A. Pisano 67
– ore 18.00 Presentazione di: Daniele Caluri, Emiliano Pagani Don Zauker. Inferno e Paradiso. (Double Shot, 2010) Presenza fissa de «il Vernacoliere», don Zauker è protagonista del secondo albo a lui interamente dedicato, presentato dagli autori.
A seguire buffet
ore 21.30 Concerto: Michele Bombatomica

SABATO 26 febbraio spazio Murmure, via A. Pisano 67
– ore 17.00 Incontro sul senso e il doppio senso della satira oggi: Feroci in tempi feroci – Il teatro della satira contro lo spettacolo del potere. Saranno presenti:

Riccardo Mannelli
Autore per «Il Male», «Tango», «Cuore», «Zut», «Boxer», «Comic Art», Mannelli ha attraversato la storia della satira degli ultimi trent’anni, mettendo in mostra l’osceno che c’è in ognuno di noi.
Stefano Disegni
Pura furia satirica, collabora con tutte le principali testate italiane, tra cui «il Fatto Quotidiano», «Sette», «Linus». Presentazione del suo ultimo libro «Indemoniato!» (Dalai editore, 2010).
Don Zauker
Dopo la presentazione di Venerdi 25 febbraio, che li vede protagonisti, Caluri e Pagani, saranno ancora ospiti della rassegna per confrontarsi con gli altri autori.
Gianni Burato
Già matita per «Verona infedele», attualmente collabora con «il Fatto Quotidiano» nell’inserto satirico «il Misfatto».
L’ombroso
Il periodico satirico che da qualche anno contamina il suolo veronese.
Fabio Norcini
Esperto in materia, giornalista, consulente editoriale, per l’occasione in veste di moderatore.

Durante l’incontro, interventi di satira disegnata a pioggia.
A seguire buffet

– ore 21.30 Spettacolo: Il Circo delle Croste – Show must go home! Kermesse sbilenca organizzata da L’ombroso. A suon di urla, lancio di palle di carta, ortaggi, mutande e reggiseni, il pubblico decreterà il vincitore della parata di freaks che si esibiranno sul palco.

DOMENICA 27 febbraio spazio Murmure, via A. Pisano 67
– ore 12.30 A tavola con le migliori penne e matite di «Verona infedele»: Un pranzo infedele Tra una portata e l’altra, il racconto dei protagonisti che diedero vita ad un giornale nato libero, con l’istinto irrefrenabile di rompere le tasche al potere locale.
Le tovagliette del pranzo, imbrattate di sugo, verranno vergate dai disegni degli autori convenuti.
È necessario prenotare inviando una mail a: buffi@autistici.org

Per tutto l’arco della rassegna la Mostra Collettiva: Cartavetrata
tavole selezionate di: Riccardo Mannelli, Stefano Disegni, Don Zauker, Verona infedele Allo spazio Murmure saranno presenti banchetti con libri, riviste e altro materiale in distribuzione.

per info buffi@autistici.org
brutticaratteri.noblogs.org/bufficaratteri
facebook: bufficaratteri

Annunci