festival letteratura Mantova, settembre 2010

Posted on 18 agosto 2010 di

0



Non perdetevi l’edizione della 5 giorni letteraria di Mantova, da mercoledì 8 a domenica 12 settembre!

Varie attività si svolgono nelle piazze, nei palazzi e nelle vie antiche del centro storico della città, partendo dalla mattina presto fino tarda sera.

L’ambiente è suggestivo, l’aria che si respira è particolare e carica di festa, stranamente sono presenti anche molti giovani!

Provoca un’effetto surreale vedere una città che si riempie a causa della letteratura: banchetti di libri, stand di vario genere, spettacoli, dibattiti ecc..

Si passa dagli scrittori contemporanei americani, alla cultura e vita dell’Iran, dalla politica alla religione, scienza e tutto letteratura insomma!

Il programma (immenso ma un pò confusionario) è qui disponibile:

http://www.festivaletteratura.it/2010/Programma%20full.pdf

****************************************

CI SIAMO STATI. E va detto, forse per la scarsità di mezzi più che l’incompetenza degli organizzatori, che è stato un po’ deludente. Perlomeno parlando di iniziative gratuite: l’anno scorso noi giovani di scarse finanze avevamo assistito a conferenze veramente interessanti. Inoltre, le tracce sonore si ascoltavano in un vecchio albergo con altoparlanti – una cosa di tutto rispetto. Quest’anno le interviste della Pivano erano disponibili in quattro computer con cuffia (annessa coda di gente in attesa), l’ iniziativa sull’Iran era un punto internet in cui vedere i blog dei giovani iraniani e il tentativo di spiegare la matematica in maniera divertente ed efficace ha, a nostro parere, miseramente fallito. Nonostante l’impegno del simpatico professore in questione.

Annunci