Lo stato a rate

Posted on 30 luglio 2010 di

0


Eccoci!..Poniamo,in modo del tutto casuale, che io un bel giorno vi chieda:ma secondo voi uno stato può fallire?Cosa mi rispondereste?

Non credo che molte persone mi darebbero una risposta affermativa..
Invece,incredibile ma vero,è proprio così!E perchè??
Forse possiamo provar a spiegarcelo in poche righe:

La storia della produzione-gestione del denaro pubblico, bene o male, è sempre stata contraddistinta giustamente dal monopolio dello stato.Si può dire sempre,fino al nostro beneamato 16mo secolo, quando si attuò la privatizzazione del sistema monetario da parte delle banche, attraverso la corruzione dei governi.
E cosa successe?
In poche parole le banche ottennero la concessione di “mediare” i rapporti finanziari fra privati e stato,contrattando i “titoli di stato“.
Questi “titoli” altro non sono che un modo di finanziare la spesa pubblica che non riesce ad essere coperta con la normale tassazione: sinteticamente, si richiede un prestito alla banche (che sono le uniche in grado di fornire delle somme così ingenti di denaro) per finanziare alcune spese correnti. Quindi il nostro stato,il mio,il tuo,lo stato di tutti noi,si indebita con le banche. Bene.

Ma provando ad analizzare questa situazione cosa si potrebbe pensare? Non di certo che forse forse le banche potrebbero possedere un potere di ricatto nei confronti dello stato stesso, poichè, forse forse, se esse si rifiutassero di acquistare questi titoli,l o stato stesso finirebbe in bancarotta.Mah!

Il titolo di Stato rappresenta naturalmente un debito per tutti i cittadini, debito che deve essere ripagato alla banca attraverso le tasse.Teoricamente la banca acquista i titoli di Stato per poi restituirli al medesimo alla scadenza, ovvero alla restituzione del prestito in banconote.
Ma le banche hanno anche il diritto di piazzare questi titoli sul mercato, cosi quando compriamo un titolo, non facciamo altro che anticipare alla banca i soldi del debito pubblico, anziche fargli aspettare la scadenza.
Gli facciamo,in poche parole,un favore.
Per farvi capire come funziona tutta l’economia dei titoli di stato,posso dirvi che non è un segreto il fatto che la Cina stia comprando parti del debito pubblico degli Stati Uniti.
Qualcuno potrebbe chiedersi anche il motivo per cui il ministro del tesoro italiano stia vendendo debito pubblico sempre ai cinesi.

Ma ogni tanto,vedendo il telegiornale,vi siete mai chiesti che cavolo era quel casino che succedeva in Grecia??
ecco fatelo!                                                                                 

Anzi no,ve lo spiegherò io la prossima volta.
Buona serata!            Paru

Annunci
Posted in: L'Altra Storia