L’altra storia

Posted on 26 luglio 2010 di

0


Nasce qui un nuovo spazio di questo blog: L’ALTRA STORIA.

Il titolo rispecchia l’idea,che è quella di trattare un tipo di storia che sia,diciamo, ‘non convenzionale’.Credo non interessi il nozionismo,non siamo a scuola o all’università.Il mio pensiero era essenzialmente quello di rendere maggiormente conosciuti alcuni ‘falsi storici’ o di riscoprire alcuni argomenti trascurati e poco divulgati.

Confrontarsi  sulle connessioni fra storia ed attualità che maggiormente interessano.Sono difatti presenti nella conoscenza comune delle versioni distorte del passato che meritano attenzione,poichè molto hanno in comune con la realtà attuale.

Tutto può essere riflessione,comparazione,ragionamento e soprattutto piacere.

Il piacere di estraniarsi dalla realtà attuale,per poi rivederla con altri occhi e capire che il mondo non è sempre stato quello che noi viviamo.Si può discutere di tutto,dei  rapporti tra potere e la religione,il denaro,la moda,la tecnologia,gli usi,la politica.Le pompose cerimonie veneziane del 6′-700,la fastosità della corte bizantina di costantinopoli,Monica Lewinsky che si aggira sotto i tavoli della Casa Bianca.

Tutto fa storia.

Tutti gli interessati sono liberi di partecipare e di scrivere ,per poterlo fare potete naturalmente commentare o inviare una mail a paruu@hotmail.it.

A la Bastille

Annunci