Siamo pretenziosi

Posted on 8 luglio 2010 di

2


Sì, abbiamo un nome pretenzioso. E sì, abbiamo pretese- o meglio, ambizioni- forse eccessive. Ma in questo caso, vogliamo andare a sbattere contro la prova dei fatti, prima di dichiarare il fallimento.

Questo blog nasce come una reazione. Una reazione all’immobilismo, alla pessima abitudine- nostra, in primis- di lamentarsi senza fare nulla. Il protagonismo è una parola sin troppo inflazionata, ma ben poco praticata. Quindi eccoci qui. A cercare di essere protagonisti di qualcosa, anche a costo che tutte questi bei propositi restino solo tali.

Ciò che vogliamo essere? Catalizzatori culturali. Perché la cultura c’è- anche in questo Veneto industrioso e polveroso- ma spesso non si vede. Cercheremo allora di raccogliere eventi: iniziative artistiche, culturali, intellettuali. Tutto ciò che sollecita i nostri cervelli e i nostri interessi, perché possa sollecitare anche i vostri. E per non perdersi in quella sorta di mare caotico che è la rete, nella quale la parola eventi è spesso tarata su misura di turista quarantenne. Perdonate se qualche volta strizzeremo l’occhio anche alle feste: chiunque ha bisogno di sana e pura distrazione. Agiremo inoltre su due fronti: Padova e Verona. Sì, siamo una piovra con molti tentacoli.

Di cultura vogliamo anche farci promotori. E allora di cultura scriveremo. Letteratura, cinema, arte, musica, fotografia e tutto quello che ci viene in mente. Ma anche delle innumerevoli stranezze del mondo, di ciò che ci ha stupito e ciò che ci ha inorridito. Non ci poniamo limiti a priori.

E, infine, vogliamo essere creatori. Presentare ciò che sappiamo fare, noi e gli altri, perché crediamo che il confronto e la critica siano parte fondamentale nell’acquisire consapevolezza di sé e della propria arte.

Ma non siamo egocentrici. Vogliamo coinvolgere persone, allargare quanto possibile il nostro piccolo gruppo. Quindi se volete segnalare un evento, scrivere un articolo o presentare una vostra opera (racconti, poesie, foto, video,pezzi musicali) scrivete a ilnastrodimoebius@gmail.com.  Se ci piace, lo pubblichiamo (siamo democratici, ma fino ad un certo punto).

Fine delle presentazioni. Ben presto creeremo una pagina su facebook, per cui, se siete nel mondo dei social network, potrete seguirci anche da lì. E se vi piace ciò che facciamo, invitare i vostri contatti.

PS se vi interessa, il nastro di Moebius è questa cosa qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Nastro_di_M%C3%B6bius . Vorrebbe dare l’idea di una certa continuità tra interno ed esterno.

 L’avevo detto che siamo pretenziosi.

Annunci
Posted in: Uncategorized